"L'utenza dei traghetti dell'Arcipelago", ecco i risultati

L'indagine basata su interviste sulle cinque tratte di riferimento

Il video

Condividi
Un momento dell'incontro

Si è riunito questa mattina presso la struttura dell'autorità portuale di Piombino, l'osservatorio continuità territoriale Arcipelago toscano. Nell'occasione sono stati presentati, dai rappresentanti della regione Toscana, i risultati dell'indagine campionaria 2017 "L'utenza dei traghetti dell'arcipelago toscano". Presente Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alla mobilità.

L'indagine è stata svolta nel mese di maggio, prendendo in considerazione il periodo settimanale dal lunedì al giovedì, escludendo quindi il fine settimana. Si è ottenuto un campione molto ampio di interviste, che hanno trasmesso risultati molto significativi. Gli utenti sentiti coprivano ogni fascia di età e il loro parere è stato ascoltato a bordo, in banchina e telefonicamente.

Le interviste si basavano su 5 tratte di riferimento 3 per l'Isola d'Elba e 2 per Livorno e Capraia. I parametri invece, riguardavano molteplici aspetti:
- giudizio generale sui servizi
- servizi in porto e di informazione
- valutazione del sito internet
- valutazione del call center relativo anche ad eventuali reclami
- servizio a bordo

In particolare per il servizio a bordo si è chiesto di valutare :
- cortesia
- informazioni ricevute
- confort
- pulizia a bordo e dei servizi igienici
- procedure di imbarco per persone disabili o con difficoltà motorie

Le criticità emerse dall'indagine riguardano principalmente la scarsa disponibilità dei parcheggi e i collegamenti con treni ed autobus.
E' da questi dati emersi che si procederà nel futuro per portare dei significativi miglioramenti ed anche tutte le amministrazioni comunali si impegneranno in questo, per offrire così all'utenza sempre un miglior servizio. Guarda il video 

Barbara Noferi 

Indietro martedì 28 novembre 2017 @ 21:56 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus