LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La bella visita guidata alla “cittadella sotterranea”

di Riccardo Nurra

La bella visita guidata alla "cittadella sotterranea"

Sabato scorso, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la società partecipata “Cosimo de’ Medici”, ha organizzato una visita guidata alla “cittadella sotterranea”, posta sotto le Fortezze Medicee.
Tale visita è stata organizzata ed offerta ai volontari di Portoferraio per le loro svariate attività di collaborazione con il Comune, al fine di far conoscere a questo apprezzato gruppo un’ulteriore ricchezza del nostro territorio.
Si tratta di una serie di tunnel costruiti e in uso alla Marina Militare sin dal 1930 e fino al 1980 circa, utilizzati per stoccare il carburante che poi serviva a rifornire i serbatoi delle navi da guerra che, per tale operazione, attraccavano davanti alla “Gattaia”.
La visita è stata particolarmente interessante e gradita dai volontari di Portoferraio e, considerato l’interesse suscitato, non si esclude che la partecipata “Cosimo” ripeta l’esperienza con gruppi di residenti che desiderano visitare questo affascinante sito.
Nell’occasione l’Amministrazione Comunale ha voluto ringraziare e riconoscere l’azione dei volontari che, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico, concordano operazioni di pronto intervento e bonifica di zone del paese, in modo particolare parchi giochi e giardini, al fine di rendere sempre più vivibile e dignitoso il nostro paese.