LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Sorrisi Diversi Onlus, prima presentazione al Lions

L'associazione padovana adesso a Sant'Ilario, con un centro riabilitativo

Sorrisi Diversi Onlus, prima presentazione al Lions

Riceviamo e pubblichiamo integralmente un intervento del Lions Club Isola d?Elba. 

… ho un cuore per amare

una mente per pensare
due ruote per camminare
e amici per giocare …
Grazie per la gioia di vivere

Così recita una poesia scritta da uno dei bambini diversamente abili dei quali si occupa l’Associazione Onlus Sorrisi Diversi nelle proprie strutture presso Padova.
Di recente l’ente ha stabilito un centro riabilitativo balneare all’Elba, con sede legale nel borgo di Sant’Ilario, per operare sulle spiagge sabbiose dell’Isola.
L’iniziativa socio-sanitaria, una volta organizzato un punto medico e di ristoro e individuati locali per l’accoglienza di bambini e accompagnatori, sarà rivolta ai piccoli con problemi motori, psichici, autistici, down ed anche oncologici, affinché possano trarre beneficio dall’aiuto loro fornito da personale sanitario preparato per lavoro in ambiente marino, che opererà attenendosi alle indicazioni fornite dai medici di ciascun paziente.
Ma il progetto dell’Associazione prevede ulteriori sviluppi dell’attività con laboratorio di manualità su argilla e ceramica, pet terapy, disegno terapia, musicoterapia, arte terapia, ippoterapia, divertimento curativo con giochi sull’acqua utilizzando strumenti in sicurezza.
I responsabili del Centro contano molto sull’ausilio del volontariato, incluso quello di studenti maggiorenni in vacanza all’Elba che, dopo una preparazione specifica, potrebbero svolgere compiti laterali, ma nel contempo fondamentali, come l’accompagnamento al bagno, alla doccia, la sorveglianza, le attività ludiche ecc.
Di questo ha parlato la Dott.ssa Luisa Pia, presidente dell’Associazione, presentando per la prima volta all’Elba il Centro in un incontro promosso dal Lions Club Isola d’Elba tenutosi la sera di sabato 22 aprile a Marina di Campo nei locali del MACH 1.
Al termine del meeting il comandante Gino Gelichi, presidente del Lions Club, dopo aver fatto omaggio alla Pia del guidoncino e di una copia del notiziario del sodalizio, ha auspicato e confidato che i Lions e gli ospiti presenti si adopereranno per la diffusione della notizia riguardante questa lodevole iniziativa.