Meteo in evoluzione, va peggio in Corsica: allarme rosso

Allagamenti e strade interrotte nell'isola. All'Elba previsioni rispettate

L'allerta

La situazione meteo a Furiani, in Corsica

La situazione meteo sull'Elba e l'Arcipelago è in continua evoluzione, anche se nei parametri di quanto previsto dai servizi metereologici regionali. Da questa mattina un forte vento di scirocco batte sull'isola, ma senza creare problemi ai trasporti marittimi, eccezion fatta per il mezzo veloce della Toremar Schiopparello Jet e per la m/n Bellini sulla linea Piombino-Rio Marina.

A poche decine di chilometri di distanza, però, se la passano piuttosto male i cugini còrsi: la Corsica è passata da qualche ora in allarme rosso pioggia-alluvione. I bambini sono confinati nelle scuole nel dipartimento dell'Haute-Corse, e sono molteplici le situazioni di allagamenti e strade interrotte.

Intanto la Protezione Civile dlel'Elba Occidentale ci comunica la Previsione fino alle 24 di domani:
Oggi, giovedì, una perturbazione collegata ad un minimo tra Baleari e Sardegna tenderà ad avanzare gradualmente verso il Tirreno, determinando un intenso flusso di correnti di Scirocco e un peggioramento anche sulla Toscana con piogge più diffuse ed intense tra la sera e la prima parte di domani, venerdì.
PIOGGIA: Oggi, giovedì, precipitazioni inizialmente deboli e sparse sulle zone costiere e in generale su quelle più occidentali della regione, in estensione alle zone interne in serata e nottetempo. In serata, nella notte e fino alla mattina di dopodomani, venerdì, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e localmente di temporale, più frequenti e abbondanti sulle zone costiere, occidentali e meridionali della regione. Dalla sera di oggi, giovedì, e fino alla mattina di domani, venerdì, i temporali risulteranno inizialmente più probabili sull'Arcipelago e le zone costiere centro-meridionali, successivamente sul grossetano e provincia di Siena. Attenuazione dei fenomeni nella seconda parte di venerdì, salvo residui e locali rovesci sul centro-nord della regione.
TEMPORALI: Nella sera di oggi, giovedì, temporali risulteranno più probabili sull'Arcipelago. Nella notte e fino alla mattinata di domani, venerdì, i temporali si trasferiranno alle zone interne e tenderanno con più probabilità ad interessare le zone costiere centro-meridionali, grossetano e provincia di Siena. I temporali potranno risultare localmente di forte intensità ed associati a forti colpi di vento.
VENTO: Oggi, giovedì, intensificazione dei venti di Scirocco, forti su Arcipelago (raffiche fino a 80-100 km/h), zone costiere e sui rilievi di nord-ovest (raffiche fino a 60-80 km/h); intensità inferiori a 40-50 km/h sulle zone di pianura dell'interno. Graduale attenuazione dei venti dalle prime ore di domani, venerdì.
MARE: Dal pomeriggio di oggi, giovedì, fino alla mattina di domani, venerdì, moto ondoso in aumento fino a mare agitato (altezza d'onda significativa fino a 3,5-4,0 metri) sull'Arcipelago (in particolare quello meridionale) e zone costiere meridionali esposte al flusso di Scirocco.

Indietro giovedì 24 novembre 2016 @ 12:35 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus