LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Grande successo per il Campionato Italiano Laser Master

Laureati 9 Campioni Italiani Laser nelle acque di Marina di Campo

Grande successo per il Campionato Italiano Laser Master

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre sono stati tre giorni di grande sport velico nel golfo di Marina di Campo. 115 imbarcazioni del tipo Laser si sono infatti sfidate per conquistare i nove titoli di Campione d’Italia che erano a disposizione. Il Campionato Italiano Laser Master 2016 prevedeva infatti quattro categorie di età per gli atleti, Apprendisti (35/44 anni), Master (45/54 anni), Gran Master (55/64 anni), Gran Gran Master (65 e oltre), oltre alla categoria Femminile assoluto Radial.
La manifestazione, organizzata dal Club del Mare a.s.d. in collaborazione con l’Associazione Italia Classi Laser e la Federazione Italiana Vela, ha riscosso un ottimo successo sia tra gli sportivi che tra i tanti turisti che hanno seguito l’evento.
I 115 atleti Laseristi, provenienti da tutta Italia e suddivisi in due classi (47 nella classe Radial e 68 nella classe Standard), hanno potuto sfidarsi su tre giorni di regate con un vento fresco che soffiava dai quadranti settentrionali e avente un’intensità sempre compresa tra i 12 e i 15 nodi, rendendo ancora più appassionante e avvincente la regata e permettendo di svolgere tutte le prove in programma. Sono state quindi disputate tre prove il venerdì, due prove il sabato e una prova la domenica.
Un piacevole intermezzo alla manifestazione è stato offerto dal Club del Mare nella serata di sabato, quando si è svolta una bella festa sulla spiaggia antistante la sede del circolo con un ricco buffet offerto sia ai concorrenti del Campionato italiano che ai soci del circolo, che nell’occasione hanno festeggiato anche i cinquant’anni del sodalizio velico campese, fondato nel 1966. La serata è stata accompagnata da tre ore di musica dal vivo, la quale ha coinvolto anche i molti turisti che passeggiavano sul lungomare di Marina di Campo.
Domenica alla premiazione sono stati incoronati i Campioni Italiani Laser Master 2016 nelle seguenti categorie:
• Femminile assoluto classe Radial: Giovanna Lenci;
• Apprendisti classe Radial: Riccardo Urbani;
• Master classe Radial: Alessio Marinelli (vincitore assoluto della regata nella classe Radial);
• Gran Master classe Radial: Attilio Dell’Agnola;
• Gran Gran Master classe Radial: Gabriele Loy;
• Apprendisti classe Standard: Dario Maurizi;
• Master classe Standard: Stefano Carnevali (vincitore assoluto della regata nella classe Standard);
• Gran Master classe Standard: Roberto Bini;
• Gran Gran Master classe Standard: Giovanni Repetto.
Le classifiche complete della regata potete trovarle sul sito internet del Club del Mare, al seguente link: http://www.clubdelmare.it/index.php/regate.html.
Il Club del Mare, orgoglioso di aver portato un evento così prestigioso all’Isola d’Elba, ringrazia per il sostegno offerto il Comune di Campo nell’Elba, Acqua dell’Elba, Moby Lines, il Centro Commerciale Naturale il Golfo e tutti i volontari che hanno permesso la buona riuscita della manifestazione, invitandovi ad andare sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/Club-del-Mare-asd-260260262561/) per vedere le foto dell’evento e dandovi appuntamento ai prossimi appuntamenti del circolo.