La rievocazione della Leggenda dell'Innamorata

La Torre vince la Disfida della Ciarpa, davanti alle telecamere della RAI

Capoliveri

la spiaggia dell'Innamorata

C'era anche una troupe della trasmissione RAI Sereno Variabile, con il suo conduttore storico Osvaldo Bevilacqua, ad assistere alla 32.ma edizione della rievocazione della Leggenda dell'Innamorata. La spiaggia era gremita di gente, nonostante la mareggiata di ponente avesse battuto il litorale della antica Cala de lo Fero fino a poche prima della festa, costringendo ad un superlavoro gli organizzatori e gli operatori della località capoliverese.

A creare la giusta atmosfera ci hanno pensato dapprima i figuranti teatrali dell'associazione Arteare, con i loro giochi di fuoco e d'acqua, fino all'arrivo del corteo storico partito da Capoliveri e guidato dal gonfalone dell'Associazione Granducato dell'Innamorata.

Dopo il rituale del tuffo in mare di Maria, che quest'anno era rappresentata da Mariana Conci per i colori del rione del Baluardo (vincitore nel 2015) sono stati messi in mare i 4 armi dei rioni che si sono affrontati nella Disfida della Ciarpa, la regata storica con dei gozzi in legno i cui equipaggi erano composti da ragazzi e ragazze del Circolo canottaggio Porto Azzurro e della Guardiola di Procchio. La Disfida, quest'anno dedicata alla memoria di Lino Guglielmi, è stata vinta dal rione della Torre, il cui equipaggo era composto da Karin Ostatkova, Marco Ricci, Lorenzo Gentini e Arianna Vergari, con al timone Filippo Tagliaferro. La Ciarpa, simbolo della vittoria, è stata consegnata a Stella Bartolini, che interpreterà maria per i colori della Torre nella prossima edizione della rievocazione storica. La serata si è conclusa con i classici fuochi d'artificio e con una festa organizzata dal Villaggio Turistico Innamorata.

La trasmisisone Sereno variabile con le immagini della Leggenda dell'Innamorata andrà in onda il prossimo 29 agosto.

 

Indietro venerdì 15 luglio 2016 @ 18:32 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus