Incendio sopra Acquarilli, intervenuti 4 elicotteri

In azione anche il Canadair, panico fra i bagnanti ma nessun ferito

Guarda le foto

L'incendio visto dalla spiaggia (foto R.Bartoloni)

 Un incendio di grosse dimensioni è scoppiato nel pomeriggio di venerdì 15 luglio sopra il promontorio di Acquarilli, fra Norsi e Lacona. Le fiamme, partite probabilmente a bordo strada poco dopo le 15, sono state alimentate dal forte vento di grecale ed hanno subito attaccato la vegetazione bassa e qualche albero di alto fusto presenti nella zona.
Immediato ed efficace l’intervento delle squadre antincendio, con Vigili del Fuoco, Forestale, Protezione Civile e tutto il personale addetto, coadiuvato dalle Forze dell’Ordine, impegnate soprattutto sulla strada provinciale per bloccare il traffico e permettere alle auto parcheggiate di allontanarsi.
Qualche scena di panico nei primi momenti dei soccorsi , soprattutto fra i bagnanti della spiaggia sottostante, che si sono allontanati in maniera concitata per recuperare le proprie auto, assistiti dai soccorritori.
Determinante per circoscrivere le fiamme l’intervento degli elicotteri, ben quattro: oltre a quello dell’Antincendio regionale di stanza a La Pila, gli altri tre sono arrivati da Livorno, Pisa e Pistoia. Arrivato dopo circa un’ora anche un Canadair proveniente da Roma, che ha inondato di liquido ritardante la vegetazione.
Intorno alle 17,30 il fuoco è stato in qualche modo circoscritto, anche se le operazioni di spegnimento si sono protratte a lungo. Bruciati circa 10 ettari di macchia mediterranea.
Sulle cause dell’incendio indaga il personale preposto del Corpo Forestale dello Stato, che pare abbia esaminato con particolare attenzione una zona adiacente alla strada provinciale in località Norsi.
 

Galleria fotografica

Indietro venerdì 15 luglio 2016 @ 18:32 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus