LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Scontro fra due barche, diportista ferito finisce in mare

Soccorso della Guardia Costiera a Sant'Andrea. Gli interventi del week end

Scontro fra due barche, diportista ferito finisce in mare

Fine settimana intenso per la Guardia Costiera di Portoferraio. Nel tardo pomeriggio di venerdì 08 luglio gli uomini della Capitaneria a bordo della motovedetta CP 2117 sono intervenuti in soccorso di una pilotina e di uno yacht che sono entrati in collisione in prossimità di Capo S.Andrea. A seguito della collisione un uomo, che si trovava a bordo della pilotina, è finito in mare, riportando una lieve contusione alla mano destra ed è stato recuperato dallo yacht. Le due unità sono state scortate dai mezzi della Guardia Costiera fino al porto di Marciana Marina, dove sono state verificate le loro condizioni e svolte le prime indagini per accertare le responsabilità del sinistro.
Nella giornata di domenica 10 luglio un nuovo allarme relativo invece ad una imbarcazione in avaria sul litorale nord dell’isola, davanti alle coste di Viticcio. L’imbarcazione di dieci metri, con il motore in panne, si stava avvicinando a riva, spinta dal moto ondoso e dal leggero vento di maestrale presente in zona. Questa volta è stato inviato il gommone GC 097 da Portoferraio che, intorno alle 16 raggiungeva l’imbarcazione in avaria prestando assistenza alle persone a bordo. Successivamente l’imbarcazione è stata rimorchiata fino al porto di Portoferraio dall’unità del Gruppo Ormeggiatori intervenuta sul posto.
I due eventi si sono sovrapposti all’ordinaria attività di pattugliamento che nei mesi estivi viene svolta giornalmente dalle unità navali della Guardia Costiera nelle acque dell’Isola d’Elba e dislocate nei porti di Portoferraio, Marciana Marina, Marina di Campo e Porto Azzurro.
La Guardia costiera ricorda l’importanza del numero 1530 per segnalare tutti i tipi di emergenza in mare.