"Rischio scioglimento, colpa di dirigenti o funzionari"

La dichiarazione del capogruppo Riccardo Nurra in consiglio comunale

Portoferraio

Il capogruppo di maggioranza Riccardo Nurra

"Il 23 giugno 2016, come tutti gli altri consiglieri, ho ricevuto dalla Prefettura di Livorno una lettera di diffida per non avere provveduto entro il termine del 30 aprile u.s., all’approvazione del bilancio di previsione 2016 e del rendiconto di gestione 2015, documenti obbligatori da presentarsi per l’approvazione in Consiglio Comunale.
La Prefettura ci ha assegnato il termine di 10 giorni a partire dal 23 giugno (giorno della diffida) “ai fini dell’adozione della deliberazione del consiglio comunale di approvazione del rendiconto di gestione”: il rischio, in caso di inadempienza, è quello dello scioglimento del Consiglio stesso.
Trovo normale che un Consiglio Comunale venga sciolto perché il sindaco o una parte dei consiglieri sono ritenuti corrotti o collusi al malaffare o facenti parte di un’associazione a delinquere, ma trovo che rischiare lo scioglimento per non avere presentato in tempo utile il bilancio di previsione 2016 e il rendiconto di gestione – entrambi adempimenti annuali obbligatori – sia un fatto veramente vergognoso, oltre che straordinario.
Devo quindi ringraziare quei Dirigenti o funzionari che, nonostante le numerose sollecitazioni da parte degli amministratori, hanno permesso, non so se per negligenza o per mancanza di responsabilità o per assenza di collaborazione o per incapacità, e comunque spero non volutamente, che oggi mi trovassi qui, in tale assurda situazione.
E, visto che insieme a tutti gli altri consiglieri mi trovo a sopportare uno stato di mortificazione per precise responsabilità di altri, invito il Sindaco e la Giunta a prendere provvedimenti commisurati al danno provocato a questa Amministrazione".
Riccardo Nurra
Consigliere e Capogruppo di Maggioranza
 

Indietro venerdì 1 luglio 2016 @ 18:46 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus