LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Appuntamento con la fotografia e la botanica con Luigi Ghillani

Per le iniziative di Citizen science un percorso fra Terranera e Le Cannelle

Appuntamento con la fotografia e la botanica con Luigi Ghillani

Per le iniziative di Citizen science il Parco ha invitato Luigi Ghillani, erborista e appassionato di botanica, che da oltre 10 anni tiene corsi sul mondo delle piante presso l’Università Popolare di Parma e che si dedica da tempo a ricerche floristiche, collaborando con enti ed associazioni varie guidando escursioni botanico-naturalistiche e partecipando ad iniziative legate all’osservazione della natura e a temi legati alla salute dell’uomo e dell’ambiente. (Cfr sito www.asterbook.it )
L’appuntamento è per domenica 8 maggio
Ritrovo località la Pianotta a Porto Azzurro ore 9.30
Itinerario: Porto Azzurro – Spiaggia di Reale – Laghetto di Terranera – Punta delle Cannelle – Porto Azzurro.
Ghillani condurrà su un percorso stupendo con vista sul promontorio di Capoliveri e Monte Calamita, un paesaggio con elevata biodiversità vegetale con boschi, radure, siepi, incolti e coltivi, coste rocciose, sabbie, lago e mare vicini in modo inconsueto, un occasione per sondare le proprie emozioni e segnarle sul taccuino o catturarle con la macchina fotografica.
Verranno illustrati i metodi di classificazione e di riconoscimento delle specie vegetali, le caratteristiche delle rilevazioni naturalistiche, i metodi di conservazione e le tecniche per la realizzazione di un erbario. Lungo la passeggiata si potranno osservare molte specie tipiche della flora mediterranea e dell’Isola d’Elba fra cui Alberi e arbusti: Pini d’Aleppo e Pini marittimi, Cisto marino, Cisto rosso e Cisto femmina, Lentischi, Eucalipti, Eriche, Rosa sempreverde, Madrevelva mediterranea, Alaterno, Sughere e Lecci, Ulivi, Ginestre, ecc.
Erbacee: Papavero delle sabbie, Convolvolo a foglie di Altea, Limonio delle coste rocciose, Finocchio di mare, Carote selvatiche, Aglio rosa, Crisantemo fior d’oro, Trifoglio bituminoso, Tè siciliano, Tagliamani, Scarline, Borragine, ecc.
Di ogni pianta saranno evidenziate le principali caratteristiche botaniche utili per il riconoscimento e gli eventuali usi erboristici o alimentari. Consigliamo di portare taccuino e macchina fotografica abbigliamento comodo, scarpe adeguate e pranzo al sacco
Partecipa all’iniziativa della passeggiata per riconoscere la flora spontanea e apprendere le proprietà delle piante anche l’Accademia della cucina Isola d’Elba