Meteo, brusco calo termico anche sull’isola

Sabato ancora qualche pioggia, da domenica colonnina di mercurio vicina allo zero anche di giorno. Queste condizioni dureranno fino a fine mese

Le previsioni

Immagine tratta da meteoweb.it

Dopo il vento, in arrivo il grande freddo. Anche sulla costa e nell’arcipelago. Il meteo di questo mese di gennaio sembra volerci riportare a realtà tipicamente invernali, dopo che il sole e temperature decisamente al di sopra della media ci avevano coccolato per tutto il mese di dicembre. I social media ci avevano riempito di immagini suggestive, con i più coraggiosi capaci anche di bagni in mare fuori stagione praticamente fino alla fine dell’anno. Se dunque molti hanno ancora in giro per casa il costume da bagno, sarà bene che lo ripongano in fretta nei cassetti, tirando fuori piumini e maglioni di lana.

Da sabato 16, infatti, è previsto un brusco calo delle temperature, che potrebbe essere anche di 10°. Questo perché entrerà bruscamente sul Tirreno l’aria fredda artica, apportando un sensibile calo della colonnina di mercurio. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con qualche pioggia e deboli nevicate nell’interno a quote collinari. Le temperature scenderanno di ulteriori 7-8°, in modo più sensibile nei valori massimi diurni. Da domenica 17, poi, il tempo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso, ma con gran freddo. Gelate diffuse e massime che in pianura non supereranno i 5-7°.

Lo scenario resterà lo stesso per le prossime due settimane, fino alla fine del mese di gennaio: la costante sarà la presenza del sole, ma le temperature resteranno su valori decisamente invernali, ed anche all’Elba difficilmente saliranno sopra i dieci gradi durante il giorno.
 

Indietro giovedì 14 gennaio 2016 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus