La protesta contro l'accorpamento delle scuole. Le foto

Aule deserte e una delegazione di genitori e figli in consiglio provinciale a Livorno per far sentire le proprie ragioni. Ora la palla passa in Regione

il caso

Condividi
Grandi e piccini protestano a Livorno

Martedì 24 novembre  era il giorno della protesta dei genitori delle scuole Marcianesi. Scuole deserte a Marciana, solo 12 gli alunni presente a Marciana Marina su un totale di più di 250 scolari nei due paesi. Una delegazione di genitori, con alcuni bambini, hanno presenziato al consiglio provinciale a Livorno e sono stati ascoltati dai consiglieri, che hanno apprezzato la determinazione di queste famiglie che protestano contro l’accorpamento amministrativo delle scuole marcianesi con l’istituto di Campo nell’Elba. “Abbiamo fatto presente – ha raccontato una mamma al ritorno da Livorno – il nostro timore che in questo modo la qualità scolastica si impoverisca. Oggi nella nostra scuola di Marciana è molto alta e anche per quanto riguarda la disabilità è un’eccellenza, i bambini sono inseriti in modo ottimale”. Il timore dei genitori è che in una scuola più grande si perda il contatto umano e le piccole cose che mantengono alte le prerogative che gli istituti hanno attualmente. “Abbiamo paura che vengano meno i progetti in loco che ora vengono portati avanti – continua - senza contare i contatti che abbiamo tra noi, il tam tam che tra genitori facciamo in presenza di qualunque problema che riguardi gli spostamenti dei bambini, per risolverlo il prima possibile. Andando a Campo questo verrebbe meno”. Il consiglio provinciale ha preso atto delle osservazioni dei genitori, proponendo un emendamento che andasse nella direzione della salvaguardia delle attività svolte nell’istituto . I voti a favore dell’emendamento, però sono stati 4 rispetto ai 5 contrari, quindi ora la proposta verrò sottoposta al vaglio della Regione Toscana. I genitori sperano che almeno i consiglieri regionali prendano atto delle loro richieste e decidano di proteggere la qualità e le attività delle scuole marcianesi.

Galleria fotografica

Indietro martedì 24 novembre 2015 @ 17:07 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus