LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Storie di Rugby, riparte la stagione agonistica 2015

Il commento di genitori e tecnici di Elba Rugby sulle prime gare dell'anno (tre vittorie su tre partite) che si sono disputate nello scorso fine settimana

Storie di Rugby, riparte la stagione agonistica 2015

Con l’inizio delle gare ufficiali si apre la stagione rugbistica questa domenica si sono già svolte alcune partite dei campionati delle categorie Under 12 e Under 14 mentre i seniores hanno disputato un test match con il San Vincenzo. Ma vediamo cosa è successo dai commenti di tecnici e genitori raccolti dalla società sportiva.


Seniores

Al il Campo Sportivo di via Azzurri d’Italia di San Vincenzo si è svolta una partita amichevole tra la Squadra Seniores dell’Elba e la squadra locale. Dopo quattro settimane di duri allenamenti i ragazzi di Jean Luc Sans hanno affrontato il primo test in vista dell’inizio del campionato di serie C2. Il risultato finale è stato di 14 a 0 per la squadra elbana, grazie a due mete messe a segno da Ricci e Pilato. Il risultato non rispetta i valori visti in campo infatti la compagine elbana è andata più volte vicina a segnare ulteriori punti. La prova ha messo in evidenza gli ampi spazi di miglioramento tecnico/tattico su cui si andranno a focalizzare le prossime due settimane di lavoro che sono ancora a disposizione del tecnico francese in attesa dell’esordio ufficiale della stagione 2015/2016 sul campo del Grosseto. Da segnalare l’ottimo apporto dei ragazzi dell’Under 18 che hanno partecipato alla gara.nLa formazione: Vozza,Troccolo, Arcara,Candida,Tarantino, Colazzo, Ascione, Morosi G., Bellizzio,Zecchini, Concas, Scagliotti, Piacentini, Ricci, Muti, Pieretti, Borsi, Pilato.


Under 12

Esordio per l’Under 12 con il primo concentramento regionale stagionale presso il campo A.Scagliotti di Portoferraio, dove sono state ospitate le squadre di Cecina e Rosignano. Il concentramento è stato caratterizzato da un forte vento di scirocco che, nonostante la sua intensità, non ha spaventato i nostri baby rugbysti che hanno disputato delle ottime partite sia sotto il profilo tecnico che  sotto il profilo della correttezza sportiva. Gli allenatori Forti-Burchielli-Barsotti hanno avuto conferme del loro lavoro che fanno ben sperare  per il prosieguo della stagione sportiva.
Al termine il tradizionale e sentito Terzo Tempo, rito indispensabile per una bella giornata di rugby.
La formazione:  Altini, Bacciu, Bastianelli, Bellosi, Bertucci, Calzolari, Dell’Orco, Di Chiara, Dimascio, Discala, Diversi, Doti, Ercolani, Fneich, Giacchetto, Melis, Mibelli, Noto, Pagliaricci, Sardi, Scaffidi, Testa.

“Alla prima giornata del campionato Under 14 tenutasi a Scarlino Domenica 4 Ottobre commenta il tecnico: la formazione Elbana si è presentata motivata e  determinata a  verificare il primo mese di allenamento.
Gli Elbani impongono il loro gioco creando molteplici multifasi andando a utilizzare tutti gli spazi a disposizione e segnando 5 mete di cui 2 trasformate dal novello Orzati classe 2003. Lo Scarlino nel finale segna le due mete che fissano il punteggio sul 10 a 29 per la squadra Elbana.
Un plauso particolare – oltre a Capitan Trotta Fausto  Man of the match con 8 placcaggi da manuale all’attivo – va agli atleti classe 2002 che si sono prodigati e messi a disposizione dei “nuovi  arrivati” consentendo loro , un piu’ facile passaggio dalla categoria Minirugby ad una piu’ impegnativa under 14
La formazione: Capitano Trotta Fausto, Vice Capitano Mazzei Pietro, Soldani Stefano, Mele Gabriel, Falanca Filippo, Radlyffe Cristopher,Beltrame Andrea ,Galli Thomas, Classe 2003 Vannucci Andrea, Orzati Alessio ,Carrai Giulio, Cenciarelli Mattia, Rampini Zeno, Pierulivo Andrea ,Soria Leonardo, Muti Matteo, Vitale Ale”.

“La squadra, allenata da Fabio Giacchetto ed il suo vice Marcello Serra -commenta il tecnico di Elbarugby in merito all’under 14 – spiega invece un genitore -sin dall’inizio partita ha dimostrato una certa grinta ed un gioco determinato e nel rispetto delle regole. Dopo circa dieci minuti dal fischio d’inizio, l’Elba Rugby ha realizzato la sua prima meta , infondendo ai giocatori un nuovo ottimismo. Peccato che alcune mete non sono state trasformate con il calcio tra i pali ( anche a causa del forte vento); il risultato finale è stato di 27 a 10 per la nostra squadra. A pochi minuti  dalla fine del gioco, bello il gesto di un giocatore (G.C.),  che quasi sulla linea di meta si è fermato ed ha passato la palla al compagno, consentendogli di realizzare il punteggio e dimostrando che la squadra ha un buon senso del gioco e soprattutto che tra i nostri ragazzi esiste ancora lo spirito di collaborazione”.