Abbandonate fra le erbacce le bici del bike sharing

Sono rispuntate questa mattina dopo un taglio dell’erba dietro il capannone del Comune. Erano costate quasi 14mila euro. Le immagini

Portoferraio - foto e video

Condividi
Una delle bici riemerse dalle erbacce

Doveva esser una forma di mobilità sostenibile per Portoferraio, lasciare l’auto e girare la città in bici. Stiamo parlando del bike sharing, un servizio attivato dall’amministrazione Peria circa 7 anni fa. Prima con postazioni di bici nel centro storico, poi con la possibilità di prendere il mezzo anche dal parcheggio dell’ex residence, ed alla fine più nulla. Non si sapeva - fino a stamattina - dove fossero state messe le bici gialle e arancioni che dovevano essere condivise tra cittadini e turisti e che erano scomparse insieme alle rastrelliere. Questa mattina alle Antiche Saline è stata tagliata l’erba dietro la Caserma dei Vigili del Fuoco, a fianco de magazzino comunale, e dai rovi sono riemerse le bici colorate, alcune ormai arrugginite, ammucchiate ed abbandonate tra le erbacce. Molti gli interrogativi che a questo punto sorgono. Perché è stato interrotto il servizio? Perché non è stata fatta manutenzione e le bici non sono state debitamente riposte? Le intemperie le avevano ormai rese inutilizzabili?

Per la cronaca, l’intero sistema (bici, chiavi, adesivi, programma di gestione delle chiavi, dispositivi di aggancio, rastrelliere di stoccaggio delle bici, spese di trasporto e montaggio) all’epoca era costato 13.960 euro, oltre IVA. “Sto verificando le procedure di quella iniziativa prima di muovermi – ci ha detto il sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari, da noi interpellato – Se ci sono responsabilità di cattiva gestione si dovrà giustificare il perché del disservizio”.
 

Galleria fotografica

Indietro giovedì 18 giugno 2015 @ 15:44 © Riproduzione riservata

Video allegato: Portoferraio: Abbandondate fra le erbaccie le biciclette del Bike Sharing

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus