LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Per i bimbi campi estivi in barca a vela alla ricerca dei cetacei

I bambini da 7 a 14 anni potranno vivere un week-end o una settimana di avventura scoprendo balene e delfini e imparando a diventare veri marinai

Per i bimbi campi estivi in barca a vela alla ricerca dei cetacei

Estate, Elba, mare, bambini. Ecco il poker di assi che Marelibero gioca per la stagione estiva 2015, con una iniziativa originale e divertentissima a misura di tutti i ragazzi da 7 a 14 anni: i campi estivi per bambini in barca a vela. Per tutta l’estate bambini/ragazzi da 7 a 14 anni potranno vivere un week-end o settimana di super avventura alla ricerca di balene e delfini imparare giocando a diventare una ciurma di veri marinai.

Sarà una settimana intensa e ricca di forte emozioni nelle meravigliose acque dell’Arcipelago Toscano per scoprire un mondo a noi cosi vicino ma ancora da esplorare. I bimbi saranno impegnati nella gestione di ogni momento della giornata, dalla preparazione della colazione alla formazione didattica sulla navigazione a vela, educazione ambientale, condivisione vita di bordo, socializzazione, l’indipendenza e la responsabilità sia personale sia nei confronti dell’ecosistema marino che ci circonda. Attraverso lo spirito sportivo della navigazione a vela i ragazzi non solo faranno un sano esercizio fisico ma parteciperanno in prima persona all’attività di avvistamento cetacei, alla raccolta dati, all’attività di snorkeling.

L’attività a bordo, con il coinvolgimento diretto nel monitoraggio dei cetacei e la diffusione di nozioni di biologia e buone pratiche di condotta, si è dimostrata uno strumento efficace per far comprendere alle nuove generazioni l’importanza ecologica del rispetto del mare. Lo scopo della “super avventura” è far diventare ogni ragazzo un giovane velista, consapevole e rispettoso dell’ecosistema marino. Grazie al metodo utilizzato, i bambini e i ragazzi apprenderanno giocando e divertendosi. Il lavoro di squadra permetterà di sviluppare fiducia reciproca e spirito di gruppo. Ogni giorno ogni partecipante scriverà un diario di bordo che alla fine del viaggio porterà nel proprio bagaglio di esperienze di vita.

L’ASD MARELIBERO è un’associazione senza alcuna finalità di lucro il cui scopo principale è quello di proteggere e divulgare la presenza dei cetacei nel Mediterraneo attraverso lo spirito sportivo della navigazione a vela per avvicinare, sensibilizzare e incrementare un atteggiamento più rispettoso e meno rumoroso verso il mare e la tutela dei cetacei, diffondendo uno spirito marinaresco nel rispetto dell’ambiente marino, un’esperienza indimenticabile adatta a tutti ad adulti e bambini. Dal 2012 questa attività è stata integrata con il monitoraggio di cetacei e tartarughe marine grazie all’attiva collaborazione a importanti progetti di biologia marina come PROMETEOS 2013 e PROMOTEOS 2014 con l’Università degli Studi di Genova e il Progetto GoGREEN MARE 2014 .

Lo staff di MARELIBERO nasce con l’amore del mare: così Lucio, Simona e il NoProblem faranno innamorare della natura e di tutto quello che può offrire anche i nostri bambini.

Lucio, abbronzatissimo skipper di 49 anni, è istruttore di vela e armatore. Originario di Chioggia, è simpaticamente considerato la “pecora nera” della sua famiglia in cui tutti sono maestri d’ascia. Loro da sempre le barche le costruivano, lui, invece, fin da piccino le voleva navigare… e così gira sui mari di tutto il mondo da oltre 20 anni.

Simona, brillante elbana di 38 anni, è educatrice ambientale esperta di cetacei. Anche lei proviene da una famiglia fortemente legata al mare, in quanto pescatori. Salita a bordo di una barca a soli 6 anni, grazie al suo “babbo” (come dicono all’Elba) si è innamorata del mare e dei delfini che vedeva nelle acque intorno all’isola. Così, dopo una fuga in gioventù che l’ha portata in città alla ricerca di una vita forse più emozionante, ha capito di avere una grande nostalgia dell’Isola d’Elba, del suo verde, del suo mare blu ed è tornata per aprire l’ASD MARELIBERO insieme a Lucio.

Il NoProblem, ultimo componente dello staff ma certo non meno importante, è una bellissima e solida barca a vela. Modello Oceanis 500, è lunga 16 metri e composta da 5 cabine matrimoniali, 5 bagni, cucina a tre fuochi con forno, frigo, riscaldamento, acqua calda, telecamere subacquee con monitor per la visione sottomarina, un’ampia dinette dove verranno svolte le lezioni di educazione ambientale, vela, meteorologia e condivisione vita sociale. Per qualche giorno sarà la casa sull’acqua dei nuovi aspiranti esploratori del mare.

Partenze previste: – Settimana dal 27 Giugno al 4 Luglio – Settimana dal 18 Luglio al 25 Luglio – Settimana dal 22 Agosto al 29 Agosto – Settimana dal 29 Agosto al 5 Settembre. “Partecipando alle attività di MArelibero aiuterai la salvaguardia dell’ecosistema marina del tuo Pianeta – dicono da Marelibero – Imbarcatevi con noi, sarà un occasione per una vacanza diversa, ricca di emozioni, immersa nel blu delle acque meravigliose del Santuario dei Cetacei Pelagos, Arcipelago Toscano, Corsica e Sardegna attraverso lo spirito sportivo della navigazione a vela sulla rotta dei cetacei, momenti indimenticabili che rimarranno nel vostro album dei bei ricordi”.