Il pino caduto nei giardini a Rio Marina. Il video

E' crollato in pieno centro abitato, sul lato che dà su via Palestro. Intervenuti i vigili del fuoco. Il vicesindaco: "Fortunatamente non c'era nessuno. Per precauzione pensiamo che sia meglio tagliare le piante simili"

Le immagini

L'albero caduto a Rio Marina

 

Un grosso pino è caduto ieri sera sulle auto parcheggiate vicino ai giardinetti di Rio Marina. Poco dopo le 21.30, improvvisamente il grosso albero che svettava nei giardini pubblici del paese, alto più di 15 metri, è caduto, dal lato di Via Palestro dove erano parcheggiati alcuni mezzi. Si è abbattuto su due Fiat Panda e una Renault distruggendole e danneggiando una quarta auto vicina. “Fortunatamente, data l’ora – ha detto il vicesindaco di Rio Marina, Giovanni Muti – non c’era quasi nessuno nei giardinetti. Fosse accaduto nel pomeriggio, quando l'area è frequentata da bambino e famiglie avremmo potuto avere un bilancio ben peggiore”. L’albero fino ad ora non aveva dato segni di cedimento. Il fusto e la chioma erano in salute. Una volta caduto però ci si è accorti che le radici non le aveva più, forse a causa di una malattia o di un parassita che le ha distrutte e questo, pur in assenza di vento, come era la serata di ieri, ha provocato il cedimento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la protezione civile, i vigili urbani e gli operai comunali per liberare le auto dai rami che vi si  erano abbattuti sopra. I giardini sono stati chiusi in via precauzionale perché ci sono altri pini che potrebbero essere a rischio. “Faremo fare delle verifiche ad un agronomo – ha spiegato Muti - ma in via precauzionale pensiamo sia meglio tagliare le altre piante simili al pino caduto, prima che possa verificarsi un evento analogo. ce ne sono altri molto alti e con il tronco storto. Prima di tagliare però vogliamo verificare la situazione delle piante e predisporre un piano insieme all’esperto”.
 

 

Galleria fotografica

Indietro sabato 9 maggio 2015 @ 11:51 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus