Del Torto: "Quella mozione è illegittima, farò ricorso"

Dibattito acceso in un'aula affollatissima fra maggioranza e opposizione. Il presidente del Consiglio comunale risponde con fermezza alle accuse. Nel video continuano i battibecchi fra il sindaco e il presidente uscente

video e immagini

L'intervento di Alessia Del Torto

"E' una mozione che per quanto mi riguarda presenta elementi di illegittimità, e se dovesse passare potrebbe portare anche a un ricorso". Così si presenta Alessia Del Torto, Presidente del Consiglio Comunale ormai uscente, consigliere del gruppo di minoranza Cambiare In Comune. Mette subito le carte in chiaro già nelle sue comunicazioni, previste al punto 2 dell'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale di Portoferraio. A rincarare la dose è Cosetta Pellegrini, capogruppo del suo omonimo gruppo consiliare: "La manovra della maggioranza di nominare Alessia Del Torto presidente del Consiglio Comunale aveva il chiaro scopo di annettersi un membro della minoranza".

Altrettanto chiare, però le motivazioni della maggioranza nella sua mozione di sfiducia: "Il presidente del Consiglio Comunale non è stato super partes, come il ruolo le imponeva. Ci sono mozioni e interrogazioni che ha presentato, e poi era in una condizione di vantaggio rispetto agli altri consiglieri; ha fatto attivismo e ostruzionismo diretto, con uso strumentale di concetti e regole". La mozione è stata approvata con 12 sì e 5 no. Alla prossima seduta l'elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale, il consigliere Luciano Rossi.

Indietro venerdì 7 novembre 2014 @ 16:33 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus