LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Campagna contro la fibrosi cistica: ciclamini e film a Portoferraio

Oggi le piante in piazza Cavour e il 21 al cinema Nello Santi “Foreverland”, una storia d’amore e libertà che affronta con sensibilità e ironia il dramma della malattia

Campagna contro la fibrosi cistica: ciclamini e film a Portoferraio

Il 21 ottobre alle ore 21.30 sarà proiettato presso il cinema Lionello Santi  di Portoferraio il film “Foreverland”, una storia d’amore e libertà che affronta con sensibilità, ironia e disincanto il dramma della malattia genetica grave più diffusa e il dono straordinario che è la vita. E’ partita in Italia la campagna della fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica onlus. In tutta Italia dall’11 al 26 ottobre si potrà aderire alla campagna sms (2 euro tramite sms e 2 o 5 euro da rete fissa) e anche a Portoferraio si potrà aderire: dei ciclamini per la ricerca saranno venduti in piazza Cavour anche oggi e successivame presso negozio Bottega Verde in via Carducci fino al temine della campagna sms (26 ottobre).

Come detto, il 21 sarà il giorno del film. Il regista, che dalla nascita convive con la fibrosi cistica, sarà nel nostro Paese a partire dal 16 ottobre e accompagnerà la nuova emozionante tournée del road movie, sua opera prima premiata al Festival di Palm Springs, pronto a condividere l’esperienza di film maker e di malato con il pubblico di molte sale italiane.
L’iniziativa è promossa dalla Onlus – riconosciuta come Agenzia della Ricerca FC e legittimata dal MIUR come Ente Promotore dell’attività di ricerca FC – che in Italia sostiene con convinzione la diffusione di questa significativa opera cinematografica. Gli appuntamenti toccheranno alcune tra le più importanti città, tra cui Milano, Torino, Modena, Bologna, Parma, Verona, entrando sia nelle sale cinematografiche che in alcuni Istituti scolastici con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione su questa terribile malattia da cui ancora non si può guarire.

Si eredita da genitori entrambi portatori sani del gene mutato CFTR – in Italia sono oltre due milioni e mezzo, in larga parte inconsapevoli di esserlo – che ad ogni gravidanza hanno una probabilità su quattro di mettere al mondo un bambino affetto da fibrosi cistica. Oggi, grazie ai progressi della ricerca FFC, i malati di FC hanno un’aspettativa media di vita intorno ai 40 anni, guadagnata a prezzo di pesanti cure giornaliere. Terapie che scandiscono la routine di persone come Will Rankin, protagonista di Foreverland, affetto da fibrosi cistica a cui un amico, scomparso per la stessa malattia, affida il compito di spargere le proprie ceneri in un leggendario santuario in Messico. Con la sorella dell’amico, Will intraprende un memorabile viaggio lungo la Pacific Coast Highway alla scoperta dell’amore per la vita, per una donna e dell’inaspettato che la vita ha in serbo per chi ha il coraggio di rischiare. Per conoscere in dettaglio l’iniziativa e le proiezioni vi invitiamo a consultare direttamente il sito della Fondazione: www.fibrosicisticaricerca.it.