Allerta meteo: previsti temporali forti anche oggi

Il protocollo della Protezione civile fa riferimento a possibili allagamenti. I sindaci dell'Elba occidentale firmano un'ordinanza che invita alla prudenza

maltempo

Una allerta meteo è stata trasmessa oggi alle ore 13 dalla Protezione civile della Provincia di Livorno. Prevede temporali dalla tarda serata di oggi, e in particolare dalla mattina di domani, venerdì. Forti temporali, più probabili e frequenti sull'Arcipelago (dall'Elba compresa verso nord), in prossimità della costa centro-settentrionale e zone adiacenti. Considerato che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi e rileato che personale tecnico dell'Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale svolge attività costante di monitoraggio dell'evoluzione dei fenomeni atmosferici; rilevato altresì che sia opportuno avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità metereologica; i sindaci dell'Elba occidentale (Campo, Marciana e Marciana Marina) invitano tutta la popolazione del versante Occidentale dell'isola, per tutto il periodo della presente allerta e al verificarsi di temporali di elevata intensità, a prestare attenzione ai seguenti scenari di eventi previsti, adottando tutte le possibili misure di auto-protezione. Lo scenario è quello previsto dal protocollo: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d'incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi. Per segnlazioni o emergenze si può contattare il numero verde 800 432130.

Indietro giovedì 18 settembre 2014 @ 14:20 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus