L'imperatore torna in esilio. E ne parla tutto il mondo

Un pubblico di circa 5mila persone ha assistito alla rievocazione dello sbarco. Dell'evento ha parlato anche il Tg 5 ieri sera, oggi tocca a Uno Mattina. Notizie perfino in Vietnam e in Malesia. Su Tenews 7.800 clic al giorno

i media

La Calata piena di gente ieri per lo sbarco Dal Vietnam e dalla Malesia. Questi gli ultimi due lanci di agenzia - preceduti stamattina dalle prime pagine dei quotidiani nazionali - registrati dall’ufficio stampa del Bicentenario napoleonico prima del momento fatidico della rievocazione dello sbarco dell’Imperatore a Portoferraio. Un successo mediatico annunciato ma di proporzioni davvero impreviste ed eccezionali, quello dell’evento dell’anno per l’isola, sotto l’attenta regia della Gestione Associata della Promozione Turistica dei comuni elbani. Sono stati stimati in almeno cinquemila gli spettatori presenti sul lungomare della darsena medicea al fatidico momento in cui Napoleone è sceso a terra fra gli applausi del pubblico, che hanno sancito anche il successo della coreografie realizzate a contorno dell’evento.

Il momento topico della giornata, preceduto da otto salve di cannone sparate dal brigantino La Grace, ha davvero emozionato tutti, così come hanno fatto le perfette coreografie delle truppe e dei popolani schierati di contorno sul molo mediceo e poi nel cuore della città. Una festa che ha coinvolto tutta l’isola, rappresentata dagli otto sindaci e da una folla mai vista per un evento che verrà ricordato a lungo. A proposito, in molti si sono chiesti chi fosse il protagonista assoluto di questa giornata storica: si chiama Roberto Colla, ha 50 anni, è di Parma, e nella vita fa il medico. E' lui il Napoleone del ventunesimo secolo.

La rievocazione storica dello sbarco di Napoleone Bonaparte all’Elba ieri sera è stata trasmessa questa sera nel telegiornale delle 20 al Tg 5. Si parlerà del Bicentenario anche stamani, poco dopo le 9 al’interno della trasmissione Uno Mattina su Rai Uno. E stasera la nostra emittente Teleelba dedicherà ampio spazio nel telegiornale delle 20.30 all’evento trasmettendo i diversi momenti dei festeggiamenti organizzati a Portoferraio.

Ottimi numeri anche per Tenews: 54.469 le visite da lunedì a ieri (7.781 visite al giorno) nonostante il ponte abbia ridotto la fisiologica utenza di uffici e posti di lavoro; 20.385 i visitatori unici per 123mila pagine aperte totali. Per fare un esempio sono 2.600 i clic sulle foto dello sbarco degli inglesi e 2mila volte è stato aperto l'articolo che riporta il programma delle manifestazioni.

Indietro lunedì 5 maggio 2014 @ 01:39 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus