Tutto esaurito all'isola con 20mila visitatori in 120 hotel

Traghetti e alberghi pieni di turisti: una notevole boccata d'ossigeno per il turismo dell'isola che supera il primo vero banco di prova della stagione

l'evento clou del bicentenario

Il corteo dei figuranti (R.Ridi)

120 hotel aperti, 8000 camere occupate, 20mila visitatori. Napoleone dopo 200 anni conferma il suo appeal e il week end del Bicentenario diventa il primo vero banco di prova della stagione turistica. Con risultati eccellenti come si vede dai numeri. Tutto esaurito anche sulle 26 corse giornaliere dei traghetti che collegano l’Elba con Piombino. E i turisti continuano ad arrivare sull’isola per non mancare a quella attesa come la giornata clou del Bicentenario Napoleonico, con la rievocazione storica dello sbarco di Napoleone Bonaparte a Portoferraio il 4 maggio 1814. Ieri alle 12 alzabandiera al Molo Elba. Evento che sancisce l’inaugurazione delle celebrazioni del Bicentenario alla presenza delle autorità. Alle ore 15 al Molo Elba schieramento delle truppe che riceveranno l’Imperatore. Arrivo dei notabili e dei vari personaggi in costume che assisteranno allo sbarco. Alle ore 16 arrivo del baldacchino sotto il quale prenderà posto l’imperatore al suo arrivo. Ore 16.30 arrivo di Napoleone al Molo Elba. Rassegna delle truppe schierate, saluti del “Maire” e consegna delle chiavi della città. Ore 17 inizio del corteo , da Molo Elba a Piazza Cavour fino al Duomo. Ingresso in chiesa del corteo per il “Te Deum”. Proseguimento del corteo fino al comune e saluto dell’Imperatore alla città. Il corteo prosegue senza baldacchino fino a Via Guerrazzi, con attraversamento del fornice fino al Lungomare. Qui è previsto un concerto della Filarmonica Pietri e proseguimento fino al Molo Gallo. Ritorno verso il centro della città sul lungomare e proseguimento verso le scalinate fino alla Residenza dei Mulini.

A.D.

Indietro domenica 4 maggio 2014 @ 11:43 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus