Due balene avvistate a ridosso dell’isola di Capraia

Un filmato di oltre due minuti realizzato da alcuni turisti che partecipavano ad un giro isola condotto dall’ex sindaco Maurizio Della Rosa

VIDEOSERVIZIO

Condividi
Le balene avvistate a Capraia

Uno spettacolo di oltre due minuti. Tanto è durata, ieri mattina, nelle acque dell’isola di Capraia, l’apparizione di due balene. Non certo un evento isolato nell’arcipelago Toscano, ma sicuramente qualcosa che ha lasciato a bocca aperta un gruppo di turisti che stavano facendo un’escursione in gommone intorno all’isola accompagnati da Maurizio Della Rosa, già sindaco di Capraia ed attualmente titolare della omonima agenzia turistica e del sito internet www.capraiavacanze.it .

Nel filmato amatoriale, che è stato realizzato da uno degli occupanti del gommone ed in seguito postato su Facebook, si notano distintamente , a poche decine di metri dalla costa, due grossi cetacei emergere più volte di fronte all’imbarcazione, che hanno a lungo accompagnato per la sua navigazione.
Le due balenottere, poi, probabilmente infastidite anche dall’arrivo di altre imbarcazioni che si sono rese conto dell’eccezionale evento, si sono dirette verso il largo. Inutile il tentativo del gommone di inseguirle, anche se molti degli occupanti dell’imbarcazione sono riusciti ad immortalare l’emozionante spettacolo della natura al quale stavano assistendo.
Capraia del resto non è nuova ad avvenimenti del genere: non a caso da anni è destinazione di una regata denominata appunto “La Regata dei Cetacei” che parte da Viareggio, mentre in prossimità della Punta del Dattero c’è una grotta sommersa chiamata proprio “lo spruzzo della balena”, a causa di uno spruzzo d’acqua prodotto dalla risacca.
 

Indietro giovedì 5 settembre 2013 @ 16:31 © Riproduzione riservata

Video allegato: Balene avvistate a Capraia

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus