Caro Romano, come Tozzi trasudi anche tu "superiorità continentale"

di Angelo Mazzei

opinioni

Condividi

Caro Romano*, eviscerata dai ghirigogoli e dalle devianze elucubratorie, la tua analisi dice sostanzialmente questo: "Gli elbani non capiscono cosa è meglio per loro" e questo: "La democrazia diretta è inutile laddove le popolazioni non sono in grado di scegliere per se stesse".

Converrai che i cardini sui quali ruota il tuo discorso possono sembrare "etnocentrici", e anti-democratici. Etnocentrici, e superiori, perché considerano gli abitanti dell'isola una specie hominoidea, fatto salvo qualche barlume di cultura cosmopolitana. E anti-democratici, perché considerano lo strumento del referendum fallimentare e la democrazia diretta un flop, visto che i risultati per te sono "sbagliati".

Ora, di noi elbani tutto si può dire, ma una virtù immutata nel tempo ancora forse l'abbiamo: sappiamo riconoscere i pirati e i dominatori. I pirati che sbarcano sulla nostra isola con la sola cattiva intenzione di saccheggiarla per arricchirsi, che prima arrivavano a bordo di galee e oggi sbarcano da yacht o elicotteri con progetti milionari che agli indigeni non portano niente, se non devastazione ambientale e concorrenza sleale. I dominatori che sbarcano anch'essi con yacht o elicotteri con la sola buona intenzione di mettere ordine e amministrare "come si deve", ma che alla democrazia locale non riconoscono niente, se non l'incapacità di scegliere e il dovere di subire.

Caro Romano, sei un grande giornalista e un grande uomo, ma come altri prima di te (vedi Mario Tozzi, per esempio) non ti levi di dosso la boria continentale che trasuda tra le righe del solito intellettuale "foresto" che ama l'Elba alla follia ma ne depreca le genti.

A presto, tuo,

Angelo
 

* (Commento all'intervento di Romano Bartoloni)

Indietro mercoledì 1 maggio 2013 @ 15:44 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus