Anche le telecamere Rai per l'Aleatico

Una troupe della "Vita in diretta" seguirà la rassegna “Un grappolo di storia” per andare a scoprire storia, tradizioni e segreti del principe dei vini elbani

eccellenze elbane

Ci saranno anche le telecamere di Rai 1 a documentare la terza edizione di “Elbaleatico, un grappolo di storia”, la rassegna enogastronomica organizzata a cura della Delegazione Ais Isola d’Elba e del Consorzio Produttori Elba Doc, che si terrà a Portoferraio, presso il Centro Congressuale De Laugier Domenica 14 aprile 2013. Una troupe di “La Vita in Diretta”, la trasmissione pomeridiana della rete ammiraglia Rai, condotta da Mara Venier e Marco Liorni, si tratterrà per tre giorni sull’isola, cercando di illustrare storia, tradizioni e segreti del principe dei vini elbani, da qualche anno diventato l’ottava Docg della Toscana.

Sono previsti un'intervista con uno dei più vecchi viticoltori elbani, ancora in attività a Pomonte, una serie di riprese per documentare l’antica tecnica dei terrazzamenti su cui erano originariamente disposte le vigne di aleatico, ed un approfondimento all’interno di una prestigiosa azienda elbana per raccontare i dettagli della particolare vinificazione dell’aleatico, con tutti i suoi segreti, dall’appassimento sui graticci all’imbottigliamento. Verrà poi sentito l’archeologo elbano Franco Cambi, che ha recentemente scoperto nei suoi scavi alla Villa Romana delle Grotte alcuni dolia, i contenitori con i quali gli antichi romani erano solito trasportare il vino elbano, evidentemente già apprezzato all’epoca.

La troupe Rai seguirà ovviamente anche l’evento di domenica 14 aprile, con particolare attenzione alle degustazioni del prestigioso passito elbano ed ai suoi abbinamenti, da quelli più tradizionali con la “schiaccia briaca” isolana a quelli più moderni con i derivati del cioccolato e la pasticceria.
 

Indietro venerdì 5 aprile 2013 @ 13:43 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus