Psycoskin, tautogrammi di luce. L'ultimo lavoro di Beneforti

Alla Sala della Gran guardia gli scatti composti con una tecnica particolare sperimentata in anni di ricerca

fotografia

Condividi
La locandina della mostra

Ipotesi officina fotografica presenta Psycoskin, tautogrammi di luce -  Alessandro Beneforti. Alla Sala della Gran Guardia di Portoferraio dal 4 al 10 giugno.

Psycoskin è un progetto che nasce già agli inizi degli anni Novanta ricercando scatti composti da  foto realizzate proiettando altre foto, forme e colori su soggetti in posa o in movimento; sperimentazione applicata da Beneforti anche ai concerti rock (Bwp  e De Andrè Day) e ai set fotografici tenuti in occasione della Notte Blu di Capoliveri del 2009 e del 2010.

Oggi, a distanza di 20 anni il progetto prende forma con 25 scatti accompagnati da altrettanti tautogrammi che giocano con le prime sensazioni che l'impatto visivo stimola nell'osservatore che si addentra nelle visioni psicotiche e oniriche del lavoro.

PSYCOSKIN >

Lampi di luce proiettata sulla pelle come persone  bagnate dalla pioggia, figure astratte che si modellano sul corpo come tatuaggi accompagnati da parole che disegnano sensazioni seguendo schemi di giochi linguistici. Ed ecco che i tautogrammi si insinuano nelle fessure della mente e come  Ibrida intuizione indipendente invadono irruenti  illusioni. La ricerca  è continua e si accavalla a Frequenze frenologiche  che fluiscono fervide fibre frammentate e scavalcano ogni più stravagante immaginazione. Le immagini proiettate si confondono tra le forme che la pelle decide di accettare come Morbide macchie mimetizzate  che mascherano molteplici misteri. L'inaugurazione della mostra è lunedì 4 giugno alle ore 18.

Orari Sala Gran Guardia
Lun/Mer/Ven: 9-13
Mar/Gio: 9-13 e 15-17.30
Ven/Sab/Dom: 18-21
www.benefortiphoto.com
www.ipotesicreative.com




 

Indietro venerdì 1 giugno 2012- 03:35 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus