Ecco "l'era glaciale" elbana sulla vetta del Capanne

Le foto scattate ieri dal gruppo di Elba trail nel corso di una "prova percorso". In Toscana ha smesso di nevicare, l'allerta ghiaccio si conclude oggi alle 12

meteo

Condividi
Foto Elba trail

Altro che riscaldamento globale, ecco come si presentava ieri la vetta dell'isola, il monte Capanne, con i ripetitori e la funivia completamente ricoperta di ghiaccio. Immagine - quella scattata dai ragazzi di Elba Trail e che proponiamo in una piccola "galleria" – che si possono considerare il simbolo di questo glaciale febbraio elbano (e italiano).

Intanto sono cessate le nevicate in gran parte della Regione. La Sala operativa della Protezione civile toscana informa che le precipitazioni si sono finalmente arrestate anche sulla dorsale appenninica e lo stato di emergenza sta rientrando, anche se resta alta l’attenzione per il rischio ghiaccio. L’allerta diramata venerdì scorso, infatti, resterà in vigore fino al mezzogiorno di oggi. Il report della Protezione civile diffuso ieri alle 16 comunica che l’emergenza è rientrata anche nella provincia di Livorno, oltre che in quelle di Arezzo, Lucca, Massa Carrara, Pistoia e Prato dove o non si hanno particolari criticità da segnalare o la situazione viene ritenuta sotto controllo. La viabilità è inoltre tornata percorribile, pur con catene o pneumatici da neve nei tratti montani più critici. Sul Monte Amiata e sulle Colline Metallifere, nel grossetano, si continua con l’azione di spargimento del sale, ma in alcuni punti le strade restano ghiacciate.

Ieri, come detto, gli uomini e le donne di Elba trail hanno pubblicato sul loro profilo on line questo “reportage”. Era in programma la prova percorso. “E’ stata annullata, abbiamo comunque fatto un giro lungo i sentieri che i concorrenti percorreranno”. Pubblichiamo le immagini più belle, altre sono nella nostra sezione “Amo l’Elba”, nella parte bassa della home page.

Galleria fotografica

Indietro lunedì 6 febbraio 2012 @ 02:25 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus