"Referendum day", mille firme per chiudere la partita

Il comitato promotore si mobilita per raggiungere le 5mila firme entro febbraio. A Procchio prossimo appuntamento della "campagna d'inverno"

Comune unico

Condividi
.

Dopo le trasferte a Marciana e Rio Marina inizia l’ultima fase della raccolta delle firme per il referendum sul comune unico all’Isola d’Elba. Ieri sera il comitato promotore si è riunito per programmare questa ultima fase annunciando incontri, iniziative e convegni per dare una sterzata alla raccolta delle firme. Prima tappa al salotto di Procchio per incontrare gli elettori marcianesi e campesi, i comuni meno rappresentati nell’albo dei firmatari. In agenda anche il referendum day e un incontro pubblico a Portoferraio. La giornata dedicata la referendum sarà organizzata nei prossimi fine settimana. Si tratta di mobilitare una ventina di autenticatori che insieme ai volontari del comitato promotore cercheranno di raggiungere le 1000 firme con moduli di 25 sottoscrizioni ciascuno andando porta a porta dai cittadini elbani , per superare la fatidica soglia, delle 5000 sottoscrizioni entro la fine di febbraio. L’appello alla mobilitazione arriva non solo dal direttivo del comitato promotore per il comune unico all’isola d’Elba, ma anche dalle associazioni di categoria elbane, prime promotrici del comitato che hanno sottoscritto un manifesto unitario invitando gli iscritti alla firma, per “arrivare quanto prima al referendum consultivo”. A sostegno di questa mobilitazione, mercoledì prossimo, alle 17.30, presso il comune di Capoliveri è stato organizzato un incontro nella sala consiliare, in cui saranno ufficializzati i dati relativi alle firme raccolte divise per comuni. Sarà anche l’occasione per annunciare un convegno sul tema riordino degli enti locali - dall’Europa, alla Toscana , all’Isola d’Elba previsto per sabato 25 febbraio al Centro De algie a cui parteciperanno il professor Balducci dell’università di Firenze che illustrerà la situazione dei paesi europeo e il professor carrozza che relazionerà sullo stato degli enti locali in Toscana dopo l’ approvazione della legge Nencini che promuove la fusione tra comuni. Al convegno interverranno anche il vicepresidente del consiglio regionale Giuliano Fedeli, il sindaco di Altopascio e il presidente della Lega delle Autonomie. “A rafforzamento della campagna – fanno sapere dal Comitato – sarà intensificata la sensibilizzazione dei giovani elbani, sia con iniziative mirate nei luoghi di maggiore aggregazione sia con volantinaggio alle uscite delle scuole superiori per sollecitare la presentazione delle opere per le borse di studio riservate agli studenti medi e universitari.
 

Indietro giovedì 2 febbraio 2012- 14.26 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus