LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“Sulle tariffe gli albergatori non dicono (tutta) la verità”

Alle critiche per Moby risponde Giuliano Canovaro: "Stupito dalle affermazioni di De Ferrari. Non c'è stato un diniego, abbiamo siglato un accordo per le sue strutture con prezzi fissi e partenze agevolate". "E ora sopperiamo alle richieste di alberghi appena usciti dal letargo invernale"

"Sulle tariffe gli albergatori non dicono (tutta) la verità"

“Non corrisponde alla realtà” quanto affermato dagli Albergatori sulle tariffe dei traghetti. Questa è la risposta indirizzata all’associazione di categoria da parte di Moby: “Se si vuol fare conoscere la realtà, lo si faccia nella sua interezza”. È Giuliano Canovaro che si incarica di replicare: “In qualità di titolare e depositario del rapporto con gli operatori economici locali – dice – sento il dovere di rispondere alle recenti dichiarazioni rilasciate dal presidente dell’Associazione Albergatori elbani”. “Stupisce non poco – scrive – l’affermazione dell’ingegner De Ferrari quando sostiene che la nostra tariffa economica non sia applicata nei giorni di venerdì, sabato e domenica, giorni di principale afflusso dei turisti all’Elba. Semplicemente soffermandosi sulle tariffe applicate da Moby per le partenze dal 2 al 5 giugno potrebbe verificare che quanto dice non corrisponde alla realtà. Ma ancora maggiormente stupisce il fatto che affermi che la richiesta di una tariffa economica sia stata chiesta e da noi negata”.

“Se si vuol far conoscere la realtà, come dice De Ferrari, questo deve essere fatto nella sua interezza”, osserva. Ecco la ricostruzione di Canovaro:  “Tra febbraio e marzo ho avuto personalmente più di un incontro con De Ferrari e alla fine, tenendo conto delle esigenze di entrambi, è stato siglato un accordo al quale possono accedere tutte le strutture dell’associazione da lui rappresentata. Questo accordo prevede una tariffa fissa di poco superiore a 110 euro per il traghettamento di un auto e due passeggeri andata e ritorno tutti i giorni fino a tutto il mese di giugno e dal mese di settembre;  la stessa tariffa è applicata dal lunedì al giovedì per i mesi di luglio e agosto”. “Oltre a questo – aggiunge – sensibili alle richieste che sono state avanzate a nome dell’Associazione, abbiamo individuato 3 partenze da Piombino e 3 partenze da Portoferraio per le quali il costo per i traghettamento del venerdì e domenica  passa, sempre per andata e ritorno per auto e due passeggeri, a meno di 150 euro totali, cifra in linea con le tariffe dei soggiorni del periodo considerato”.

“Potrebbe comunque essere sterile parlare unicamente di tariffe o della loro applicazione – osserva Canovaro – talvolta l’attenzione andrebbe soffermata su altri aspetti, non ultima la capacità di Moby di sopperire alle richieste di traghettamento che stanno continuamente arrivando per i prossimi giorni e che  – conclude – permetterà, anche alle strutture che fino a pochi giorni fa erano ancora chiuse per il lungo letargo invernale, di godere del massiccio arrivo di turisti per questo primo e unico ponte del 2011”.